LA BIOGRAFIA

Annalisa Serino (Carpi, 1976 - 2008)

Annalisa Serino ha vissuto e lavorato a Carpi come illustratrice di libri per bambini. Conseguita la maturità in Grafica pubblicitaria e Fotografia presso l’Istituto A. Venturi di Modena, si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si è diplomata nel 2001 con una tesi su Nicoletta Costa. Nel 1996 ha partecipato a Venezia a uno stage di illustrazione tenuto da Zwerger e Galloni. Nel 1999 ha vinto una Borsa di studio Erasmus che le ha permesso di frequentare per otto mesi l’Università di Belle Arti di Granada. Nello stesso anno le è stato assegnato il premio Giorgio Cornia come prima classificata nella seconda edizione del concorso Biennale Giovani Artisti Modenesi. Ha aderito a numerosi progetti culturali, tra i quali si segnalano I sogni son desideri per il Teatro Storchi di Modena, l’iniziativa Artisti per l’Avis, Incontro internazionale di artisti a Veranka, promosso dalla Provincia di Modena. Nel 2002, selezionata al VII Premio internazionale dell’illustrazione per l’infanzia Scarpette d’oro, ha ottenuto dalla giuria la Menzione Speciale per l’opera presentata. Nel 2003 è stata selezionata ai concorsi Arena del fumetto e dell'illustrazione a Bologna e Omaggio a Tex a Chieti. Nel 2004 ha ricevuto il premio Nuovi talenti dal Lions Club Carpi Host. Ha collaborato con Acthoons per la realizzazione del film d’animazione Totò Sapore e la Storia della Pizza. Nel 2005 ha pubblicato Il Coro Polifonico e La Notte degli Animali Parlanti di Tiberio Artioli, per il Comune di Argelato (Bologna). Annalisa Serino ha partecipato anche a mostre personali e collettive, e diverse sono state le esperienze lavorative e di collaborazione avute con enti pubblici, aziende e associazioni nel campo della progettazione grafica e dei laboratori artistici.


IL PERCORSO ARTISTICO

Per ricostruire il percorso artistico di Annalisa Serino mi piace partire dalla sua tesi di laurea dedicata all’univesro grafico di Nicoletta Costa, tesi che possiamo considerare l’omaggio fatto da una giovane studentessa a una delle più importanti e famose illustratrici di libri per ragazzi, che ha cambiato radicalmente il modo di fare illustrazione in Italia. Questa tesi ci racconta indirettamente della passione che Annalisa aveva già maturato nel corso dei suoi studi per il mondo dell’illustrazione dedicata all’infanzia, un mondo affascinante e multicolore, aperto al fantastico, attento alla sperimentazione, pronto a recepire l’innovazione. Forte della sua passione e del suo talento, Annalisa ha iniziato a sua volta a creare illustrazioni per storie e fiabe, subito apprezzate dagli addetti ai lavori del settore: scorrendo la sua biografia, notiamo infatti un lungo elenco di premi e menzioni, che testimoniano l’alta qualità del suo lavoro, e che allo stesso tempo contengono messaggi di conferma verso il suo desiderio di affermarsi nel campo dell’editoria per ragazzi. Usando prevalentemente tecniche miste - tempere, pastelli, collage, acrilici - Annalisa Serino ha saputo comporre tavole ricche di ironia, a volte bizzarre per le insolite proporzioni, sorprendenti per le singolari prospettive con cui sono costruite. Sono illustrazioni che ci attraggono per l’atmosfera positiva e allegra che le percorre, popolate da personaggi buffi e sorridenti che ci conducono con garbo nel loro mondo fantastico.

Cinzia Bonci

La nostra associazione di auto sportive promuove e organizza corse sempre migliori. Allo stesso tempo, abbiamo stretto una collaborazione con molti commercianti, inclusi commercianti di orologi Rolex replica di alta qualità, che ci forniscono orologi sportivi professionali.

Copyright © Serino